1924-2024: UniAbita ricorda Giacomo Matteotti
17 maggio 2024
Condividi
Giacomo Matteotti era un politico, un giornalista e un antifascista.
Ma è stato anche una figura di spicco della storia italiana che ha dato un fondamentale contributo al mondo della cooperazione. Deputato socialista, Matteotti dedicò la sua vita alla lotta per i diritti dei lavoratori e per una società più giusta ed equa. La sua visione della cooperazione era radicata nei valori della solidarietà, del mutualismo e della partecipazione democratica, principi che continuano a guidare il movimento cooperativo moderno.
Fu proprio ispirandosi alla figura di Matteotti che il 21 maggio del 1949 a Cinisello Balsamo nacque la Cooperativa di Consumo “G. Matteotti”, una delle componenti della ricca storia di UniAbita. E a Matteotti è dedicato il Salone della Cooperazione in via I Maggio in cui, ancora oggi, la Cooperativa tiene incontri istituzionali ed eventi culturali aperti ai soci e alla cittadinanza.
Matteotti vedeva nelle cooperative uno strumento essenziale per migliorare le condizioni di vita delle classi lavoratrici, promuovendo un'economia basata sulla condivisione e sulla giustizia sociale. La sua attività politica mirava a raggiungere la costruzione di una società dove il benessere collettivo fosse prioritario rispetto al profitto individuale.
“In occasione del centenario della morte, UniAbita desidera rendere omaggio con diverse iniziative a Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista di Turati e Pertini, cui la Cooperativa ha intitolato il luogo preposto alla socialità e alle iniziative culturali. Figura centrale per la nostra storia del '900, Matteotti è stato uno dei padri della nostra democrazia per la quale ha dato la vita dopo aver denunciato i brogli elettorali e le violenze dei fascisti nel 1924. Così facendo dimostrò come i regimi hanno terrore del confronto, fino ad uccidere e a seppellire con la vittima anche il dovere di replica. L'insegnamento di Matteotti ci sprona ad avere particolare cura della nostra Repubblica” sottolinea Letizia Villa, Vicepresidente di UniAbita.
Si parte il 7 giugno alle 20.45 al Salone Matteotti con lo spettacolo teatrale "Giacomo. Un intervento d'arte drammatica in ambito politico" a cura di Teatro dei Borgia Impresa Sociale. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con ANPI CINISELLO BALSAMO. Una serata speciale che prenderà il via con l’intervento di Matteo Bugamelli, pronipote di Giacomo Matteotti.
Il 10 giugno dalle 16.00 alle 20.00, sempre al Salone Matteotti, sarà possibile visitare la mostra "Voci di giustizia. L'assassinio di Giacomo Matteotti", una raccolta di estratti di giornali e documenti originali sugli avvenimenti del 1924 e degli anni a venire, fino al ritorno della democrazia in Italia. L’ideazione e l’allestimento della mostra sono a cura dell’Associazione Ludovico Di Breme.
Infine, il 13 giugno alle ore 20.45 all'Auditorium BCC di Sesto San Giovanni si terrà la presentazione del libro "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore" una biografia completa e aggiornata di un politico scomodo, dai suoi esordi nel Polesine fino al suo tragico epilogo, per analizzarne il pensiero e la statura morale, andando oltre la sterile celebrazione del martire. Ne parleranno l’autore e deputato, Federico Fornaro, Bonini Massimo Segretario Generale SPI CGIL Milano ed Ilaria Boidini docente e membro del direttivo Anpi Sesto San Giovanni.
Questa rassegna non è solo un momento di ricordo, ma anche un'occasione per riaffermare l'importanza dei valori cooperativi di giustizia sociale, solidarietà e partecipazione collettiva, valori per i quali Giacomo Matteotti ha sacrificato la propria vita.
Celebrando la sua figura, proseguiamo nel nostro impegno a continuare la sua lotta per una società più equa e democratica.
Gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutti