Domande frequenti
FAQ
Diventa socio

Piacere, UniAbita!

UniAbita è oggi una delle più importanti cooperative di abitanti italiane, con una storia ultra-centenaria alle spalle. La scelta unitaria delle storiche cooperative cinisellesi e sestesi ha permesso, nel tempo, di dar vita a progetti solidali, innovazione tecnologica e a generare preziose risorse per il territorio e per i soci, a cui è riservata da sempre la massima attenzione.

Scopri la storia di UniAbita

UniAbita, un punto di riferimento per i soci

La Cooperativa esercita la sua attività nel rigoroso rispetto degli scopi previsti dallo Statuto promuovendo quotidianamente i valori di solidarietà, democrazia e partecipazione dei soci, convocati alle discussioni assembleari, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazioni e attraverso i Comitati di Caseggiato.

Perché per noi casa non è solo uno spazio fisico.

La mission di UniAbita è perseguita ogni giorno anche attraverso la sua struttura interna, un team di lavoro sempre a disposizione dei soci. La gestione centralizzata di tutti i servizi destinati ai soci assicura un accesso semplice e diretto a tutto ciò che è necessario per la loro quotidianità, anche grazie alla collaborazione consolidata con varie realtà sul territorio. La Cooperativa punta molto sulla presenza costante e l’accessibilità di tutte le strutture e gli uffici, garantendo così attenzione, trasparenza, efficacia.

Il modello di gestione di UniAbita lavora quotidianamente per favorire la costruzione di comunità che costituiscano capitale umano capace di generare supporto e assistenza che si esprime nella quotidianità delle relazioni tra soci e abitanti, anche al di fuori del lavoro della cooperativa.

La cooperativa in numeri

47
Membri del team
43
Edifici a proprietà indivisa
81
Unità commerciali
+407
Milioni di euro di patrimonio immobiliare
2.947
Alloggi assegnati in godimento ai soci
2.341
Box dislocati all’interno dei caseggiati

Un nuovo concetto di abitare

Da oltre 100 anni, l’obiettivo di UniAbita è quello di realizzare immobili destinati ai soci in godimento o in vendita affinchè sia garantito il diritto alla casa. Un’attenzione costante al mantenimento e alla cura dei caseggiati, degli spazi comuni, l’ammodernamento degli impianti, la scelta di format costruttivi sempre più efficienti dotati di tecnologie all’avanguardia e attente ai bisogni dei soci, dei territori su cui agiamo e all’ambiente sono da sempre elementi cardine del nostro essere anche edificatori.
E non solo, nuove tecnologie, come le bacheche elettroniche di caseggiato, illuminazione a LED, punti di raccolta dei rifiuti speciali: la crescita della cooperativa passa anche dalla volontà di costruire una esperienza di living che esca dal concetto del solo spazio fisico.

Scarica lo statuto

18.482

soci al 31/12/2020

280.956.490€

patrimonio netto al 31/12/2020

2.900

alloggi in assegnazione

+407.829.000€

patrimonio immobiliare al 31/12/2020

UniAbita aderisce al sistema associativo cooperativo di LegaCoop e LegaCoop Lombardia

UniAbita, oltre 100 anni di storia e lo sguardo rivolto al futuro

Scopri in anteprima tutte le novità, iscriviti alla newsletter!