BANDI ASSEGNAZIONE ALLOGGI
3 maggio 2021
Condividi
Grazie all'aggiudicazione del Bando di Regione Lombardia per la realizzazione di nuova edilizia residenziale sociale e la riqualificazione dello sfitto esistente, UniAbita avvia un processo di rinnovamento del patrimonio a proprietà indivisa di Cinisello Balsamo per dare risposta ad una domanda di abitare più inclusiva.
Due sono i progetti presentati.
“Quartieri in transizione” per accompagnare il passaggio intergenerazionale nel quartiere di Balsamo, connotato da una forte concentrazione di popolazione anziana. UniAbita metterà a disposizione 40 alloggi con un canone agevolato per attirare giovani abitanti e famiglie. E’ anche però un progetto di comunità più ampio poichè prevede un percorso di accoglienza dei nuovi abitanti, che saranno messi nella condizione di condividere le proprie energie nel nuovo contesto, a supporto di chi già ci abita.
“Città prossima”, è il progetto che coinvolge 40 alloggi in alcuni dei caseggiati di più recente costruzione a Cinisello Balsamo. Il progetto prevede l’apertura di questi edifici al territorio, mettendo a disposizione i propri spazi comuni e diventando luogo di aggregazione per la cittadinanza.