CONOSCERCI E CONTARCI
4 aprile 2023
Condividi
Il nuovo questionario promosso dalla Cooperativa per i soci abitanti
In questo 2023 ricorrono i 120 anni dalla nascita di UniAbita. Infatti, il 26 luglio 1903 veniva fondata la Cooperativa Edificatrice “La Previdente”. Da quel momento, abbiamo incontrato decine di migliaia di Socie e di Soci, di storie, che hanno dato vita, con il loro impegno quotidiano, alla costruzione di quella complessa e vivace comunità che è oggi la nostra Cooperativa. E’ un traguardo importante, che ci pone di fronte a nuove sfide per il futuro. Prima su tutte quella di adeguarci ai mutamenti sociali ed economici che in questi anni si sono susseguiti sempre più rapidamente.
Lo spirito e la missione rimangono ciò che sono da sempre: rispondere al bisogno primario della casa, che è ancora uno degli elementi centrali della società moderna. Il corpo sociale però è profondamente mutato negli anni recenti e per questo abbiamo bisogno di approfondire la conoscenza di chi abita i nostri caseggiati attraverso l’indagine “Conoscerci e contarci”, che ci permetterà di identificarne i bisogni e le potenzialità. Potremo così sperimentare nuovi servizi, all’interno delle nostre comunità, per poi provare ad aprirli al resto del territorio. Oggi la vera sfida per UniAbita si gioca sull’incontro con le esigenze dei Soci, sul fornire servizi mirati, efficaci ed efficienti, che rendano l’esperienza dell’abitare cooperativo differente. La nostra risorsa principale è la comunità, il sentimento che nessuno è e sarà mai solo, se intorno riusciamo a creare una rete di solidarietà. Conoscere chi siamo, cosa ci accomuna e cosa no, ci renderà più forti.
Per questo i soci abitanti sono invitati a partecipare a un veloce questionario a cui potranno accedere attraverso questo link diretto. Sappiamo che il tempo è prezioso: i pochi minuti che serviranno a compilare le domande saranno un grande esperimento di partecipazione e una presa di coscienza di chi siamo e di come vogliamo affrontare il futuro.
Gli abitanti che vorranno partecipare e che hanno bisogno di supporto, potranno recarsi presso i nostri uffici di Piazza Soncino 1, il lunedì dalle 14:30 alle 17:30 e il giovedì dalle 9:30 alle 12:00. Offriremo tutto il sostegno necessario.
Partecipare è una necessità per poter assicurare una qualità di vita e dell’abitare sempre più alte. Più siamo, più mettiamo in comune, più ci aiutiamo, più saremo forti anche nei momenti di crisi.
Per essere davvero VICINI E NON SEMPLICI ABITANTI.