Condividi
Uno spettacolo per restituire voce alle donne deportate
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’Officina teatrale di Mille&unaVoce presenta lo spettacolo “Il campo delle donne inutili”, un intenso lavoro teatrale dedicato alla memoria delle donne deportate nei lager nazisti. Lo spettacolo andrà in scena il 27 febbraio al Centro Culturale Sergio Valmaggi di Sesto San Giovanni e il 13 marzo a Cinisello Balsamo al Salone Matteotti, accompagnando simbolicamente il percorso verso e oltre l’8 marzo.
Scritto da Rosaria Distefano e Tina Lamacchia, lo spettacolo si fonda su testimonianze storiche, interviste e ricerche bibliografiche, restituendo dignità e voce a donne spesso dimenticate dalla narrazione ufficiale. Attraverso letture, immagini e musiche, emerge un racconto corale di sofferenza, resistenza e solidarietà femminile.
L’iniziativa nasce dalla volontà di diffondere cultura e memoria attraverso la cooperazione sui territori, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Torretta e con ANPI di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, realtà impegnate nella promozione dei valori antifascisti e della partecipazione civile.
«Crediamo che l’8 marzo debba essere un momento di riflessione profonda. Raccontare queste storie significa difendere oggi i diritti e la dignità delle donne. La cooperazione, quando fa rete con il territorio, diventa anche presidio culturale e civile», sottolinea la Vicepresidente della cooperativa, Letizia Villa.
La partecipazione agli spettacoli è a ingresso libero e aperta a tutti.
