Domande frequenti
FAQ
Diventa socio

LIBRO COOPERAZIONE GUERRA FERRIAN

22 ottobre 2022

Condividi

Il 22 ottobre è stato presentato al Salone Comolli di Sesto San Giovanni il libro “1880 nasce la Cooperazione Sestese TESTIMONIANZE Storie di donne e di uomini che l'hanno ricostruita nel dopoguerra”.

Hanno partecipato all'evento Luigi Guerra, curatore del libro, Antonio Ferrian, Presidente della Cooperazione Sestese , Sonia Minchillo, autrice dei testi e delle interviste, Giorgio Oldrini ,ex Sindaco di Sesto San Giovanni, Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita, Liviana Marelli, presidente del La Grande Casa, Rosella Reverdito, del Consiglio di Amministrazione di Coop. Lombardia e del comitato soci, Marco Fazio, responsabile del dipartimento Circoli e membro della Presidenza di Legacoop Lombardia.

"In questo libro ci sono tanti nomi. Ma sono molti di più quelli che mancano. Di molti cooperatori è rimasta traccia, un nome, una fotografia, una dedica. Ma sono molti di più quelli di cui si è smarrito il ricordo. Ecco, a questi numerosi e dimenticati cooperatori, è dedicato questo libro."

"Ci sembrava imperdonabile che mancasse una testimonianza corale su un’esperienza storica e umana straordinaria e per certi aspetti irripetibile: l’esperienza dei circoli cooperativi e delle cooperative nate, sviluppatesi e poi quasi tutte scomparse nell’arco di tempo che si colloca tra i primi anni della repubblica nata dalla Resistenza e la fine di quello che un grande storico ha definito come ‘il secolo breve’".

Il libro è scaricabile gratuitamente il link qui sotto.

Scopri in anteprima tutte le novità, iscriviti alla newsletter!